Oceano: mistero italiano!

Perché in Italia gli ultimi giorni dell’estate sono gli ultimi giorni di agosto mentre in Francia l’estate finisce il 22 settembre? Mistero. E meno male che sia così da noi perché ho l’abitudine di prendere le mie vacanze estive in settembre! Sarà perché abito vicino all’oceano, ma per me l’estate finisce quando faccio l’ultimo bagno dell’anno, e talvolta, se sono fortunato,  può essere anche a fine ottobre!

34-000022-02

Bassa marea ad Arcachon, Pierre Bonnard, Parigi, museo nazionale di Arte Moderna, Centro Pompidou.

 

Annunci

7 thoughts on “Oceano: mistero italiano!

  1. Ciao Alex,
    rientro ora dal Cotentin (se non ci sei mai stato, vacci: è uno spettacolo!) dove l’estate -secondo i miei parametri- non è mai arrivata.
    Però, perdonami per una volta di non essere del tutto in sintonia… Dipende dal tipo di persone, quelle più o meno innamorate del mare.
    I privilegiati come me e te che possono permettersi di scegliere le ferie, rispettivamente, in maggio e in settembre non sono tanti.
    Suppongo che anche molti francesi siano rientrati obbligatoriamente a lavoro ieri, se non addirittura il 18.
    E poi siamo doppiamente privilegiati perché abitiamo vicino (un’ora? o poco più) al mare, così continuiamo ad andarci finché si può. E questo significa prendere il sole e fare il bagno (io non faccio più il bagno in Italia, dopo aver conosciuto la Grecia 12 anni fa) per i Santi. O, come mia cognata, per l’Epifania, così, per inaugurare la nuova stagione!

    • Bentornata Monica !
      Allora, non te l’avevo detto che in Normandia l’estate non esiste 🙂 Sul fatto che sono un privilegiato, che abito a mezzora dall’oceano, che posso andare all’oceano ogni giorno e che mi sento sempre un po’ in vacanza…non c’è dubbio. Forse, è stata un’impressione sbagliata, ma una volta sono andato in vacanza in Toscana, in riva al mare, dal 15 settembre fino quasi ad ottobre. Un deserto! Tutto chiuso tranne un bar di quartiere. Qui, i commercianti finché c’è un raggio di sole restano aperti. L’anno scorso c’era gente al Cap Ferret fino ad ognissanto! ma è anche vero che i bambini hanno due settimane di vacanza a fine ottobre.

      Alex.

      • Oh, sì, questo è vero. Qui da noi, i commercianti hanno già guadagnato abbastanza e chiudono senza pietà! Ma io non pensavo a loro, bensì a noi “utenti” del mare, che ce ne freghiamo della stagione finita, anzi… ringraziamo Dio che ha già mandato a casa tutti gli altri! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...