Indovinello : Sui moli di Bordeaux !

traspbx

Sono nato in questa via, non quando è stata scattata la foto però perché la foto risale alla prima guerra mondiale e non sono ancora centenario 🙂 Questo tipo di via ovunque in Francia si chiama “avenue” tranne a Bordeaux dove la parola “avenue” era insopportabile ai bordolesi tanto “avenue” evocava Parigi. E decisamente una bella città come Bordeaux non poteva scimmiottare la brutta e odiata Parigi. Una volta, quando c’erano ancora le mura medievali, gli antichi bordolesi avrebbero usato “fossato” per dire “avenue”. Ma nel XIX secolo, i parigini e le loro stupide “avenue” ci avrebbero presi in giro con una parola che faceva pensare ad una fogna. Cosa fare ? Insanabilmente gli assessori comunali che proponevano “avenue” venivano ghigliottinato per aver offeso la città. Per anni, il problema è rimasto irrisolvibile. Poi, un bordolese è andato in vacanza in Italia e, più smaliziato di tutti gli altri bordolesi, si è accorto che gli italiani usavano la parola “corso” per dire “avenue”. Quando il tizio è tornato a Bordeaux, egli ha proposto “corso” ma francesizzato in “cours” e tutti i bordolesi di trovare l’idea geniale e la parola bellissima ed elegante perché “cours” evoca anche in francese un piccolo fiume, un ruscello, e quindi esattamente quello che significava “fossato” per i bordolesi . Adesso che sapete perché a Bordeaux le “avenue” si chiamano “cours”, tocca a voi, cari lettori, a spremervi le meningi per dirmi cos’è questa torre in metallo sui moli di Bordeaux !

Annunci

3 thoughts on “Indovinello : Sui moli di Bordeaux !

  1. Il signore Gustavo Eiffello voleva fare una torre sui moli di Bordeaux. A metà opera non era piaciuta ai bordolesi e l’hanno cacciato via. Così andò a Parigi per realizzarla.

  2. Pingback: Rochefort : In cui l’autore di questo blog cammina sul ponte fantasma dei bordolesi ! | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...