Mondiali di calcio : Quando un intero paese non si smetteva di respirare per una partita contro la Nigeria !

N0296293_JPEG_3_3EM

Forse non ci crederete, cari lettori, ma fu un tempo in cui il calcio era uno sport normale cioè come gli altri ; e tutto il destino della Francia non dipendeva da una partita contro la Nigeria. Volete una prova ? Allora cliccate sopra per leggere l’edizione del 14 luglio 1930 del Figaro dove il giornale dedicava 7 righe al campionato europeo femminile di pallacanestro e 7 righe per la vittoria della Francia contro il Messico ai mondiali di Calcio in Uruguay. Il giornalista scrive sobriamente un modello di trafiletto : “La coppa del Mondo è iniziata ieri, a Montevideo. Due partite sono state disputate, l’una riguardava la squadra francese che ha vinto il Messico, segnando 5 gol ad 1, Nell’altra gara la squadra statunitense ha vinto il Belgio 3-0”. Ma come doveva essere felice questa Francia di una volta dove la televisione, i giornali ed i tuoi colleghi di lavoro non ti rompevano i corbelli, dalla mattina alla sera, con la partita contro il Messico !  🙂

Annunci

2 thoughts on “Mondiali di calcio : Quando un intero paese non si smetteva di respirare per una partita contro la Nigeria !

  1. Non ci credo. Questo pezzo di giornale l’hai fabbricato tu Alex per farci credere che nulla sia cambiato. Dai! Anche il replay Stati Uniti Belgio? Sollevamento in Kurdistan? Rimpasto nel governo egiziano? Queste sono notizie di oggi.
    È vero il calcio non faceva notizia . Ma oggi l’autobiografia di Ibrahimovich ha superato in termine di vendita e di popolarità quella del re di Svezia, perfino un francobollo Ibrahimovich. Lustucru? Un giornalista inglese ha scritto un libro del tipo Vite parallele. Indovina chi? Ibrahimovich e Philip Roth! Il ridicolo non uccide😄
    La vittoria/sconfitta del Brasile deciderà il futuro di Dilma Rousseff e lo scrivono i siti della finanza. Vai a capire qualcosa…

    • Hai notato che nel rimpasto egiziano un Pacha sostituisce un altro Pacha ! Qui si dice che Hollande potrebbe spostare il 14 luglio solo per assistere alla finale Francia-Argentina il 13 🙂 Una vittoria dei bleus in mondiale e sono 40 punti in più nei sondaggi di popolarità….

      Buona sera Ziryabb,

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...