Musica : Se fossi a Roma un venerdi 27 giugno alle ore 20.30 ?

Andrei sicuramente a vedere il concerto gratis di Irene Grandi e Emilie Simon in piazza Farnese nell’ambito del festival Suona francese ! Non conosco Irene Grandi, ma sono completamente innamorato della cantante francese Emilie Simon.

Dal sito internet dell’ambasciata di Francia in Italia :

“Venerdì 27 giugno, Roma ospiterà due dei più grandi talenti musicali al femminile di Italia e Francia, per un concerto gratuito nella cornice intima di Piazza Farnese, nell’anno del rilancio del gemellaggio tra le due città, con il Tandem Parigi Roma.

Lo spettacola dalle ore 20,30 in poi vedrà esibirsi, nell’ordine, Betta Blues Society, band vincitrice del concorso Edison Change the Music, la seducente Emilie Simon, annoverata tra le musiciste francesi più interessanti degli ultimi anni, grazie alla sua fusione tra pop ed elettronica e un’ospite d’onore italiano, Irene Grandi, che con la sua grinta è stata una delle protagoniste indiscusse della scena musicale italiana degli ultimi venti anni.

Artista eclettica, nativa di Montpellier, studiosa di musica medievale ed elettronica e diplomata alla prestigiosa IRCAM di Parigi, Emilie Simon ha all’attivo ben 6 album (di cui 3 vincitori dei Victoire de la Musique), che l’hanno annoverata tra le musiciste più interessanti della scena musicale pop contemporanea. Sul palco di “Suona francese” Emilie interpreterà alcuni dei suoi brani più acclamati insieme ad una selezione del repertorio tratto dal suo ultimo lavoro discografico, MUE (uscito a marzo 2014) nel quale troneggia un’orchestra a corde che mette in rilievo in modo esemplare la sua scrittura immaginifica e l’energia scintillante di una voce particolarissima.

Protagonista della scena musicale femminile italiana da lunghi anni, Irene Grandi è artefice di un repertorio vastissimo, composto di grandi hits che nel corso degli anni la stessa interprete-compositrice ha saputo vestire di mille colori, dal pop al rock, dal blues al jazz.
Sul palco di Piazza Farnese Irene si presenterà al suo pubblico in una versione più calda, acustica, rileggendo i suoi classici più amati insieme ai musicisti con i quali ha più spesso collaborato negli ultimi anni: Saverio Lanza alle chitarre e pianoforte, Piero Spitilli al basso e contrabbasso e Fabrizio Morganti alla batteria.

Il festival Suona francese è organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con Edison in qualità di main partner.”

GRAZIE A MONICA PER LA SEGNALAZIONE !

Annunci

2 thoughts on “Musica : Se fossi a Roma un venerdi 27 giugno alle ore 20.30 ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...