Maturità francese 2014 : la prova di italiano !

Ormai è una tradizione su questo blog e, ogni anno, vi presento la prova di italiano su cui hanno sudato i maturandi francesi che hanno scelto l’italiano in prima lingua straniera. Niente Quasimodo che avrebbe immerso i maturandi francesi in abbissi di perplessità chiedendosi cosa c’entra il gobbo di Notre Dame con la poesia ermetica siciliana, le atrocità della guerra e un’adesione al partito comunista. Invece un’intervista ad uno sportivo italiano e un testo di Sara Rattaro tratto dal suo romanzo Non volare via.

 

Annunci

5 thoughts on “Maturità francese 2014 : la prova di italiano !

    • Solo le istruzioni tipo durata della prova e uso proibito della calcolatrice sono in francese (probabilmente perché sono modelli standardizzati utilizzati per tutte le prove di lingua dall’inglese fino all’indostano). Ma ti assicuro che le domande sono in italiano o allora sono in piena confusione mentale 🙂

      Buongiorno Ziryabb !

      Alex

    • Grazie Wwayne per avere regalato ai lettori di Bordeaux e dintorni l’orale di maturità di Giuseppe Gatto 🙂 Credo che la mia ignoranza fosse la stessa di Giuseppe Gatto durante l’orale tranne che io ho tentato un’altra tattica dopo avere estratto il soggetto su Flaubert : lo svenimento (succede così in Francia, devi pescare il soggetto tipo sorteggio Coppa del Mondo). Rivedo ancora la prof chiedermi : mi parla di Emma Bovary ? Purtroppo la prof non si è lasciata ingannare dal finto svenimento e sono dovuto parlare del romanzo !

      Buon fine settimana,

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...