Francia : la ciliegina sulla torta che fa traboccare il vaso dell’imbecillità

IMGP9597

Il ciliegio nel mio giardino. Secondo me, non si può chiamare giardino, un giardino senza ciliegio. E’ un albero indispensabile. Non tanto perché il kg di ciliegie costa un occhio dalla testa, ma per lo spettacolo dei bambini che si arrampicano sugli alberi per deliziarsi di ciliegie. Quando ero bambino, dai nonni, c’era un viale costeggiato da ciliegi ed era un modo per avere una paghetta. Raccoglievo le ciliegie con mio fratello ed i nonni fornivano l’attrezzatura : una vecchia scala in legno, una tavola da campeggio e un ombrellone. Dopo la raccolta, ci sistemavamo sulla via all’ingresso del giardino con la tavola e l’ombrellone. E mio fratello, che è sempre stato più smaliziato e commerciante di me, tentava di fermare le macchine mentre io, ragazzo taciturno, tenevo la cassa…

IMGP9599

Dopo il mio piede, scoprite la mia mano ! In un dipartimento agricolo come la Gironda, lavorare alla raccolta della frutta è un modo per i ragazzi e gli studenti di guadagnare soldi l’estate. Allora, cari lettori italiani che vi lamentate sempre del governo italiano, non indovinerete mai cosa hanno fatto i nostri Einstein del governo francese per facilitare il lavoro dei giovani, non indovinerete mai, anche se doveste vivere mille anni. Il governo francese ha trascritto una direttiva europea sul lavoro in quota in tale modo che i ragazzi fino ai 18 anni non hanno più diritto di salire su una scala, una sedia, uno sgabello, un palco, un predellino….Insomma il governo francese vieta il lavoro a tutti i minorenni e non solo a quelli che lavorano in quota. Avete trovato un lavoro stagionale in libreria e non possono assumervi perché non avete il diploma di potatore per salire su un predellino…

IMGP9600

2 kg di ciliege ! Posso fare un clafoutis ! Notate che in altri paesi, riescono a trascrivere direttive europee senza fare traboccare il vaso dell’imbecillità cioè cambiando virgole e parole. Per esempio, in Germania, su questa direttiva del lavoro in quota, hanno permesso ai minorenni di salire fino a tre metri di altezza. Paese che vai, usanza che trovi…e noi ci resta a guardare la frutta marcire sugli alberi.

Annunci

6 thoughts on “Francia : la ciliegina sulla torta che fa traboccare il vaso dell’imbecillità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...