Francia : Elezioni amministrative francesi e stampa italiana !

Francia, trionfa l’ultradestra di Le Pen (il Messaggero)

Trionfo Le Pen (la Repubblica)

Boom del Fronte Nazionale (La Stampa)

Vince il Front National (il Sole 24 ore)

Dilaga estrema destra (Ansa)

Il Front National affonda il PS di Hollande (Quotidiano.net)

Stravince il Fronte Nazionale di Marine Le Pen (il Fatto Quotidiano)

Sulla Francia si abbatte il ciclone Le Pen (La Stampa)….ecc…ecc…

Ovviamente, non vorrei raffreddare l’entusiasmo della stampa italiana davanti al fenomeno Marine Le Pen e la voglia di metterla al centro del dibattito, purtroppo c’è la freddezza dei numeri  : il Front National ha ottenuto solo il 7% dei voti con un’astensione record di quasi 40%, il partito di Marine Le Pen è riuscito a presentare liste solo in 600 comuni mentre ci sono più di 36.700 comuni in Francia ! Al massimo il Front National  può vincere 6 comuni. Avete letto bene : il Front National, nel migliore dei casi, avrà sei sindaci su un totale di più di 36.700 sindaci e un po’ meno di 500 assessori su un totale di 568.000  ! Altro che tsunami e ciclone devastante…

Annunci

6 thoughts on “Francia : Elezioni amministrative francesi e stampa italiana !

    • Buongiorno Matteo e bentornato 🙂 ! secondo me, c’è una volontà dei media di mettere Marine Le Pen al centro del dibattito politico altrimenti non me lo spiego. Fa venti anni che sento parlare dell’irresistibile ascesa del Front National. I verdi sono arrivati in testa a Grenoble e hanno fatto ottimi risultati nelle grandi città. Anche il centro destra e il partito comunista sono riusciti ad aver dei sindaci eletti e chi ne parla ? Invece il Front National ha vinto solo a Henin-beaumont (ma dove si trova questo paese ?) ed è arrivato in testa a Beziers, Forbach, Beaucaire e Saint-Gilles (tranne Beziers non so dove si trovano questi paesi), che senza fare ingiuria agli abitanti di questi comuni non sono Bordeaux, Paris, Lyon, Lille, Toulouse, Rennes…ecc…e in T.V ti parlano dalla mattina alla sera del trionfo del Front National a Saint-Gilles ! Incomprensibile.

      Alex

  1. Il FN fa clamore mediatico perché è considerato fuori dall’arco costituzionale, quindi politicamente scorretto. Poiché non dovrebbe esistere, il suo score è sempre troppo elevato. I media griderebbero alla valanga fascista anche se avesse lo 0,5 per cento dei voti. E il FN ci va a nozze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...