Indovinello : sapete a cosa poteva servire questo strano oggetto di metallo tipicamente bordolese ?

IMGP9160

Cari lettori, nei prossimi post scoprirete delle meraviglie : ad Arcachon, vi parlerò di una ragazza che sognava di un paese senza inverno ; torneremo a Bacalan sui luoghi dove c’era la manifattura di maiolica di Jules Vieillard che ha prodotto tanti tesori che fanno ancora la gloria di Bordeaux più di cento anni dopo la sua chiusura, vi farò penetrare nel palazzo di un chirurgo demoniaco, scoprirete la più bella passeggiata del bacino di Arcachon…ma per oggi, vi propongo il ritorno della rubrica : indovinello. Dovete dirmi a cosa poteva servire l’oggetto di metallo che si trova nella parete del palazzo sopra. Aggiungo che un palazzo bordolese senza questo cerchio di metallo perde un po’ della sua armonia. Oggi, questo elemento che era indispensabile a tutte le case bordolesi ha completamente perso il suo ruolo, la sua funzione perché i bordolesi non ne hanno più l’utilità. Ne esistono migliaia attraverso tutta la città di Bordeaux, dalla casa più modesta alla più ricca, ma si trovano più facilmente sui boulevard e nei dintorni delle barriere di Bordeaux cioè le porte della città. Sono un po’ più rari nel centro storico….

Posso ancora dirvi che gli antenati dei bordolesi, non avrebbero potuto sopravvivere senza. Non sono sempre dei cerchi di ferro battuto, hanno tutte le forme. Certi  sono addirittura dei veri e propri capolavori. Ne conosco uno con due delfini che formano una lira, altri sono di stile Art déco. Quelli che ho scattato no, ma spesso ci sono delle nicchie che li ospitano. Purtroppo, oggi, tutto questo patrimonio sta scomparendo perché questi oggetti della memoria bordolese sono tolti per fare passare i cavi dell’elettricità o del gas. Se avete un’idea o semplicemente volete partecipare all’indovinello, vi chiederò di lasciare un commento all’indirizzo e-mail del sito : alex23.bordeaux@gmail.com per lasciare un po’ di suspense. I commenti verrano pubblicati nella settimana !

IMGP9194

Grazie a tutti i lettori che hanno partecipato all’indovinello. Vorrei complimentarmi in particolare con Monica che ha saputo trovare la funzione di questo oggetto : “Allora, io dico per pulirsi la suola delle scarpe dagli escrementi dei cani. Oppure dei cavalli che un tempo rappresentavano il mezzo di trasporto più diffuso.
 Se ne vedono anche da noi…forse ora non più tanti, ma li ho ben presenti“. Devo aggiungere che ho sempre pensato che questi oggetti servissero a legare i cavalli, ma un tizio che ne restaurava uno nel quartiere storico mi ha spiegato che, una volta, in certi quartieri di Bordeaux, non c’erano i marciapiedi e quindi quando pioveva o che il fiume traboccava, le vie diventavano delle fognature a cielo aperto, la lama di ferro si rivelava allora indispensabile per pulire le scarpe infangate. Non mancate la prossima rubrica perché ho già un’altra idea per un nuovo indovinello !

Annunci

10 thoughts on “Indovinello : sapete a cosa poteva servire questo strano oggetto di metallo tipicamente bordolese ?

  1. Per appendere un sacco trasparente per la spazzatura dopo le bombe messe dagli Inglesi nei cassonetti per vendicarsi dell’espulsione?

    dragor (journal intime)

  2. Ne ho visti anche qui, proprio cosi, e non ricordo bene, con precisione, ma credo per legare gli animali (ops scusa Alex, dovrei scriverlo via courriel ! ma temo di dimenticare)
    Sino, je trouve parfait l’image choisie pour l’incipit du blog ! J’ai encore une fois l’impression de sentir le parfum de ces “plantes-là”.

    • Cela peut servir à attacher un cheval ou une bicyclette, mais ce n’est absolument pas la fonction première de cet objet. Je te donne un indice : Pense à quelque chose qui aurait un rapport avec les trottoirs de Bordeaux.

      alex

  3. Adoro gli indovinelli di Alex!
    Quantunque in questo periodo non riesca a seguire il blog come vorrei, tuttavia lo leggo sempre, grazie a un telefono nuovo. Molto “smart”, seppur poco “phone”!
    Ma vado a scrivere la mia idea per email.
    Buona domenica a tutti,
    m.

    • Bentornata cara Monica ! Complimenti, hai indovinato bene e la tua risposta sarà pubblicata lunedi o martedi. Ma sai che ho già una nuova idea per il prossimo indovinello 🙂

      Buona domenica Monica,

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...