Vicenda Hollande : La DEONTOLOGIA del giornalista francese !

IMGP9020

La  caporedattrice al fotografo : Siamo per il rispetto assoluto della privacy…ma, adesso che è diventato pubblico, voglio degli scatti della Trierweiler uscendo dalla clinica ! (mercoledi 15 gennaio, vignetta di Pétillon, pubblicata in Le Canard enchaîné)

Annunci

4 thoughts on “Vicenda Hollande : La DEONTOLOGIA del giornalista francese !

  1. La vignetta è davvero divertente perché illustra perfettamente l’atteggiamento dei giornalisti e ti posso dire che i giornalisti francesi sono abbastanza schizofrenici. Si gargarizzano dalla mattina alla sera, in TV, con un blabla sul rispetto della vita privata e della deontologia giornalistica, ma l’indomani non si arrampicano sugli specchi per evocare gli ultimi pettegolezzi di questa storia 🙂

    Alex

  2. Petillon ha indovinato le mosse dei media in questa vicenda. I media hanno tutto da guadagnare, la colpa è di chi compra e legge questi giornali. Ma anche la stampa generalista tiene una rubrica gossip gestita da una ragazza raccomandata. Finché c’è chi compra l’offerta ci sarà sempre. I giornalisti francesi sono degli allievi paragonati ai loro colleghi(?) di Murdoch, veri agenti del MI5 che intercettano le schede telefoniche delle persone. Solo in secondo tempo mandano il paparazzo!

  3. Una vicenda è privata finché la mantieni privata. Se un personaggio pubblico si fa beccare, la vicenda diventa pubblica. Inutile prendersela con i giornalisti, la colpa è del personaggio. Nel caso di Hollande, essendo quello della première dame un ruolo praticamente istituzionale, il pubblico ha il diritto di sapere chi è l’eletta.

    dragor (journal intime)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...