L’albero di Natale più bello del mondo si trova a Bordeaux !

E non lo dico io, ma sono gli americani che hanno nominato l’albero di Natale situato nella hall d’ingresso del Grand Hôtel di Bordeaux, piazza della Commedia, di fronte al Grand Théatre, tra i 12 alberi di Natale più belli del mondo. Spinto dalla curiosità, stasera, sono andato a vedere questa meraviglia.

albero natale

Alto 5 metri, l’albero è stato ideato e realizzato in collaborazione con l’Opera Nazionale di Bordeaux all’occasione della rappresentazione del balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev che, davanti al successo, sarà prolungata al Grand Théatre fino al 31 dicembre. L’albero è stato concepito dal direttore  di produzione e scenografo dell’Opera Nazionale di Bordeaux : Giulio Achilli che l’ha interamente addobbato con dei lussuosi costumi di teatro nei toni  del rosso e dell’oro ; costumi che sono stati lumeggiati con dei cristalli. Ma non è tutto perché nella hall ci sono altri costumi indossati dalle ballerine nei balletti classici tipo Schiaccianoci e due colonne intorno all’albero di Natale sono composte  da tutù che raffigurano la danza dei fiocchi di neve che cadono dal cielo. C’è anche  un cielo stellato che è stato realizzato sul soffitto del giardino d’inverno (orangerie). In realtà, questo albero è un po’ il “clou” dello spettacolo perché mi sono reso conto che ci sono due alberi affini che addobbano la scala del Grand Théatre di Bordeaux. Quindi meglio entrare nel Grand Théatre per ammirare i due alberi di Natale (ho chiesto l’autorizzazione ad un custode perché c’era una rappresentazione) poi attraversare la piazza per andare a vedere l’albero di Natale al Grand Hôtel.

Annunci

2 thoughts on “L’albero di Natale più bello del mondo si trova a Bordeaux !

  1. E’ abbastanza singolare, o come direbbero i galli, buona sera Alex caro, un peu spécial. Lo trovo carino, certo un po’ strano e preferisco un albero di Natale tradizionale.
    Sembra una di quelle pupe, fantocci che si fanno bruciare nelle sagre…ma l’ha ideata un italiano?
    Sinon, Alex, ti prepari per la galette?

    • Oui, oui, c’est Giulio Achilli, le directeur italien qui s’occupe des costumes à l’opera de Bordeaux qui a eu l’idée de cet arbre de noël. Personnellement, je le trouve magnifique.

      Les traditions se perdent ma chère Francesca, j’ai mangé de la galette hier et j’en ai acheté une pour ce soir. On en trouve depuis le début décembre. Tu verras qu’un jour ce sera comme le panettone, les français en mangeront toute l’année !

      Bonsoir chère Francesca !

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...