Dove trovare giocattoli a Bordeaux ?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se vi trovate a Bordeaux e se volete comprare dei giocattoli per Natale, vi consiglio due indirizzi da non mancare e che per me sono legati a dei ricordi d’infanzia. Il primo negozio di giocattoli è il mitico negozio del signor Verdeun, un’istituzione a Bordeaux, che ha fatto e che continua a fare sognare tutti i bambini bordolesi da sette fino a settantasette anni. Il negozio è stato fondato nel 1948 dal padre, Maurice Verdeun, un campione di ciclismo, e ne siamo adesso alla terza generazione di Verdeun che si dedica a fare la felicità dei bambini. Il negozio, deliziosamente retro, è situato al numero 36  della vecchia galleria bordolese all’atmosfera “so british”. Questo passaggio coperto, creato nel 1831, collega la via Sainte-Catherine a quella “des Piliers-de-Tutelle, è un luogo unico in Francia perché la galleria non è parallela o perpendiculare alle vie ma forma una diagonale. Se siete appassionati di modellismo aereo o navale, di trenini, di Dinky Toys, di autoradiocomandate, di bambole, di giochi di società…ecc…avete trovato il paradiso ! E attenti, niente porcherie cinesi piene di sostanze tossiche fatte dai bambini in aziende lager, ma gioccatoli che durano una vita e non si riciclano l’indomani di Natale su internet perché il negozio del signor Verdeun non vende dei giocattoli, ma dei pezzi della sua collezione. Quante ore ho trascorso, bambino, a leccare le sue vetrine sognando a tutti questi modelli di nave ! Una volta, per un Natale, mio nonno mi aveva comprato una di queste navi in legno e, per qualche settimana, l’avevo aiutato a costruire la nave. Poi, la nave fu sistemata in un vecchio armadio perché la nonna non voleva di un “nid à poussière” a casa. E la domenica quando andavo dai nonni, il cuore battente e la mano tremante, avevo il diritto di aprire l’armadio….

Il secondo negozio è l’Ecole Buissonière situato via “des trois Conils” al numero 74. L’espressione “Faire l’école buissonnière” in francese significa “marinare la scuola”. Ma l’ultimo francese che avrebbe utilizzato l’espressione “faire l’école buissonnière” sarebbe morto verso gli anni 1870 ! L’Ecole Buissonière è un altro negozio dove potete trovare giocattoli di qualità : giocattoli in legno, giocattoli antichi, cavalli a dondoli, set di piatti in porcellana, trenini elettrici…ecc…Ma anche tutti i giocattoli cinesi e le bambole monster high che mi sono state ordinate dalla figlia di mio fratello. Una volta, credo che questo negozio fosse situato via Judaïque, non lontano dalla piscina comunale. Bambini, il mercoledi pomeriggio, mia madre ci aveva iscritto alla piscina per imparare a nuotare e lei faceva del tutto per evitare di passare davanti a questo negozio eppure non mi ricordo che eravamo particolarmente attirato da l’Ecole Buisonnière. Era diventato un’ossessione e mia madre, che non guida, aveva comprato una mappa di stato maggiore e tutta la settimana lei  si studiava i migliori itinerari possibili per evitare questo fottuto negozio. Non per niente, oggi, mio fratello ed io conosciamo tutte le vie, strade e cespugli di Bordeaux !

Annunci

2 thoughts on “Dove trovare giocattoli a Bordeaux ?

  1. Super ! Bonsoir Alex, je les connais : tous les deux, plutôt bien le premier, l’autre, je vois où il se trouve.
    Qual è il tuo regalo (giocattolo) di Natale preferito? (lo conservi ancora? Che età avevi?)

    • Je me souviens en particulier d’un vélo de course vert que j’adorais, je devais avoir 8 ou 9 ans. Je dois avouer que j’étais un petit garçon assez gâté parce que ma mère ne sait rien refuser. Autrement, je ne suis pas quelqu’un qui conserve les choses, surtout que je suis un vrai brise-fer 🙂

      Bonsoir Francesca,

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...