Bacino di Arcachon : Ma sapete che a Bordeaux potete praticare lo sci alpino ?

E non sto parlando di sci nautico sul Bacino di Arcachon, sui nostri laghi o sull’oceano Atlantico, ma veramente di sci alpino ! Ovviamente, nella regione Aquitania abbiamo i Pirenei, quindi i bordolesi sono abituati a frequentare durante i weekend e le vacanze invernali le stazioni sciistiche di Barèges, la Mongie, Superbagnères, Luz-Ardiden, Baqueira…ecc…Però, non significa che non potete praticare lo sci alpino restando nei dintorni di Bordeaux ! E credetemi il fatto che non abbiamo le montagne, la neve, il freddo non è assolutamente un problema, anzi sono dettagli trascurabili che sono stati risolti più di 80 anni fa. E sì, cari lettori, la stazione sciistica di Bordeaux è stata aperta negli anni 1930, ma non possiamo chiamarla stazione di sport invernale perché a Bordeaux, potete sciare dal primo gennaio fino al 31 dicembre.

Qualche anno fa, la città di Nizza ha fatto ridere la Francia intera candidandosi ai giochi olimpici invernali, il problema essendo un po’ lo stesso di quello di Bordeaux cioè a Nizza non hanno né la neve, né le montagne e dovete percorrere un po’ di strada prima di raggiungere le prime stazioni. Il comune aveva, allora, taroccato il dossier di candidatura con degli scatti mostrando le Alpi in mezzo alla “promenade des anglais” !

Di recente, gli sceicchi di Dubai hanno risolto l’assenza di neve, di freddo e di montagne creando la più grande stazione sciistica artificiale del mondo in un centro commerciale nel deserto. Risultato : una miserabile montagna di solo 85 metri di altezza con quattro miserabili piste che consumano 3000 galloni di petrolio al giorno e producono enormi quantità di gas serra.

Ma, voi lettori, pensate che ci sia veramente bisogno di neve per sciare ? Allora sbagliate alla grande ! Perché la stazione sciistica di Bordeaux funziona senza neve e funzionerà ancora quando gli imbecilli di Dubai non avranno più un petrodollaro in tasca, né una goccia di benzina. Perché, qui, a Bordeaux è stato inventato un tipo di sci alpino unico al mondo : LO SCI SUGLI AGHI DI PINO ! E’  la cosa più ecologica del mondo e siccome abbiamo la più grande foresta di pini marittimi dell’universo, la materia prima non verrà mai a mancare ! Notate che gli aghi di pino sono chiamati Grépin dagli sciatori che praticano questa disciplina.

La stazione di sci di Bordeaux si trova sul bacino di Arcachon ad Arcachon, dietro la città d’inverno ai piedi della grande duna (da non confondere con la duna del Pyla), accanto al centro equestre. Una volta, la stazione di Arcachon era una stazione termale perché qualcuno a Parigi si era accorto che gli abitanti del Bacino di Arcachon, che campavano in una fetida zona paludosa, non soffrivano mai di malattie polmonarie. E sapete perché ? Perché la gente approfittava dell’aria marina, ma sopratutto sniffava, tutto l’anno, la resina dei pini marittimi. Quindi, invece di inviare i tubercolari alla montagna, erano inviati ad Arcachon per sniffare i nostri alberi magici. Adesso, la storia non dice che la persona che si era resa conto che gli aghi di pino avevano le stesse proprietà della neve, aveva sniffato più degli altri. Comunque, non è uno scherzo. La stazione sciistica di Arcachon apre nel 1938 e generazioni di  abitanti di Arcachon sono venuti praticare il loro sport preferito sulla grande duna. All’epoca, la pista era più grande di quella di oggi, lunga 250 metri con un dislivello di 60 metri. La mitica pista Streif di Kitzbuhel è un divertimento nei confronti della pista in aghi di pino di Arcachon. Ci si praticava lo Slalom, la discesa e anche il salto con gli sci. Dal 1947 fino al 1970, Arcachon era l’ultima tappa della competizione di sci francese organizzata dalla federazione francese di sci, allo stesso titolo di quella di Chamonix oppure di Megève. Una competizone rilevata in cui partecipavano i migliori sciatori francesi. D’altronde, gli sciatori francesi venivano anche allenarsi ad Arcachon. Oggi, la pista è più ridotta e non c’è più lo skilift, ma c’è ancora degli appassionati che sciano, ogni giorno, sulla grande duna. LO SCI ALPINO SUGLI AGHI DI PINO, solo a Bordeaux !

Annunci

4 thoughts on “Bacino di Arcachon : Ma sapete che a Bordeaux potete praticare lo sci alpino ?

  1. La Suisse Niçoise, è solamente a 80 minuti di macchina da Nizza, meno del tempo che occorre per andare da Bordeaux ad Arcachon quando c’è traffico.. Certo, noi abbiamo soltanto la neve. Per questo i nostri sederi non sembrano puntaspilli :-)).
    Ciao Alex, buona notte

    dragor (journal intime)

    .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...