Oceano : Alex, il galletto che mangia dei galletti.

IMGP8668

L’anno scorso, avete incontrato il mio amico, il tizio dei porcini, che avevo paragonato ad un maiale da tartufo tranne che lui è un maiale che fiuta i porcini nelle foreste del Médoc. Ovviamente, la parola maiale designa solo il suo naso infallibile per quanto riguarda il suo fisico è sopranominato Spillo tanto è magro. Il porcino è un fungo endemico nella regione di Bordeaux a tale punto che il suo nome completo in francese è porcino di Bordeaux (cèpe de Bordeaux). Invece i bordolesi utilizzano l’espressione : porcino del Médoc (cèpe du Médoc) perché i porcini crescono in questa penisola a nord di Bordeaux. Quest’anno, il tizio dei porcini che ha l’abitudine di raccogliere, in autunno, tonnellate di porcini nelle foreste del Médoc è disperato perché non c’è un porcino. Colpa del clima ! Troppa pioggia in inverno e troppo caldo in estate. Sono rovinato sospira sopraffatto il povero Spillo. E’ vero è un dramma per il tizio dei porcini che fornisce in porcini tutti i ristoranti di Bordeaux. Il tizio sta perdendo un sacco di soldi e non potrà trascorrere, come al solito, l’inverno nelle Antille. Ma non vi lamentate per il tizio dei porcini perché lui potrebbe raccogliere dei galletti o dei cantarelli che costano lo stesso prezzo dei porcini cioè tra i 12 e 15 euro al kg dai mercanti, ma lui non è interessato perché è un lavoro troppo spossante. Io adoro i galletti, ancora più dei porcini. Se venite un giorno trascorrere un weekend a casa mia in novembre. Non pensate che potreste stare tranquillamente a casa a guardare la partita in t.v  oppure a contemplare il fuoco nel camino mentre fuori c’è il diluvio. Bastone, zaino, stivali di gomma, mega panini  al prosciuto di paese e direzione le foreste dunali di Lacanau a caccia ai galletti. Non sarà una partita di piacere se non siete abituati a camminare. E poi, i galletti crescono nei sottoboschi sotto gli aghi di pino, la brughiera, i ginestroni. E’ un compito delicato perché i galletti sono fragili e non è questione di rastrellare il bosco, altrimenti l’anno dopo, i galletti non tornano. Ovviamente, non sono un mostro e faremmo un picnic in riva al lago di Lacanau guardando pescare i cormorani e chissa potremmo essere abbastanza fortunati per osservare un cervo !

IMGP8607

La sera, stanchi morti, potreste finalmente rilassarvi con un bicchiere di Sauternes in mano mentre vi cucinerei i galletti con aglio e prezzemolo. Sì, io non li vendo. Non male una decina di kg per un pomeriggio a correre nei boschi di Lacanau, ma non abbastanza per una vacanza nelle Antille, al massimo potremmo andare in weekend a Dunkerque oppure a Marcq a Baroeul !

Notate che, anche in francese, i funghi hanno cento nomi diversi secondo le regioni. Ho utilizzato la parola galletto perché linguisticamente nella mia famiglia non si fa la distinzione tra cantarelli e galletti e diciamo galletti anche per le finferle. Notate ancora che il porcino è uno dei rari funghi di genere maschile. Le parole per dire galletti (girolles) e cantarelli (chanterelles) e per designare tutti i funghi velenosi sono di genere femminile forse in omaggio a qualche avvelenatrice famosa !

Annunci

4 thoughts on “Oceano : Alex, il galletto che mangia dei galletti.

  1. E li mangi come secondo? O come contorno a un secondo di carne?
    Ci si può fare il sugo per la pasta o la base per il risotto, no?
    Slurp!

  2. Non abbiamo di secondo, cara Monica. si mangiano semplicemente con aglio e prezzemolo oppure in frittata con un’insalata. I galletti possono servire di contorno per un “magret de canard” oppure un “foie gras” fresco in padella. Il sugo per la pasta sarà di fare rosolare i funghi con uno scalogno e di aggiungere della panna acida. E’ vero che sono anche ottimi per il risotto 🙂

    Buona giornata Monica,

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...