Oceano : Vacanze di ognissanti al Cap Ferret, altro che costumi di Halloween !

IMGP8622

Cap Ferret. Spiaggia dell’orizzonte. Foto scattata il mercoledi 23 ottobre verso le cinque della sera. Finalmente, dopo sette settimane di scuola, i bambini spremuti fino all’osso dai prof, corsi, compiti e interrogazioni hanno veramente meritato le loro due settimane di vacanze di ognissanti. In acqua, qualche nuotatore e gli allievi della scuola surf del Cap Ferret.

Annunci

10 thoughts on “Oceano : Vacanze di ognissanti al Cap Ferret, altro che costumi di Halloween !

  1. A parte l’invidia per la spiaggia, le ostriche, il sole, il clima (quest’anno ottobre è stato proprio bruttino qui!)…, mi domandavo quanti gg di vacanze estive abbiano le scuole, come riescano a fare pause così lunghe durante l’anno accademico e rispettare i calendari europei, come le famiglie siano in grado di gestire bambini a casa per due settimane. La maggior parte delle persone che conosco in Italia, se non hanno “nonni” giovanili e disponibili (e ce ne sono sempre di meno) sarebbero disperate di fronte a questa eventualità, perché non potrebbero andare a lavorare.
    Ma in Francia deve essere un’altra storia.
    Buona giornata a tutti,
    m.

    • Oggi pioggia. In Francia, i ragazzi finiscono la scuola il 5 luglio e tornano sui banchi il 3 settembre. Per le vacanze, la regola si chiama 7/2 cioè 7 settimane di scuola e due settimane di vacanze. Vacanze di ognissanti tra il 19 ottobre e il 4 novembre. Vacanze di Natale : 21 dicembre – 6 gennaio. Vacanze d’inverno :15 febbraio – 3 marzo. Vacanze di primavera : 12 aprile – 28 aprile (calendario per la zona di Bordeaux).

      Cara Monica, ma tu credi che i nonni francesi vogliano i nipoti ogni giorno o che i genitori smettano di lavorare ? In ogni comune di Francia, c’è una struttura chiamata : Centre de Loisirs che accoglie i bambini dalle ore 7.15 fino alle 18.45 durante le vacanze (tranne per le vacanze di Natale) e i mercoledi pomeriggio. In queste strutture sono organizzate attività sportive e culturali, gite, giornate in spiaggia, in piscina, allo zoo, nei musei…ecc…Il costo per i genitori è calcolato in funzione dei redditi. Serve anche a questo l’IMU francese 🙂

      Quando i bambini francesi non sono in vacanza, 🙂 i genitori hanno la possibilità di lasciare i bambini a scuola a partire di 7.15 e la sera possono riprenderli fino a 18.45. Questo tempo di accoglienza a scuola tra il 7.15 e le 9 e tra il 16.45 e 18.45 dove sono organizzate delle attività per i ragazzi viene chiamato accoglienza periscolare.

      Alex

      • Lo dicevo io che in Francia è tutta un’altra storia!
        Da noi in estate, vengono organizzati i “centri estivi” da associazioni, società sportive, parrocchie, etc. insomma “privati”. Il costo settimanale si aggira sui 90-100 euro a bambino, dalle 8 alle 4 circa.

      • Beh, caro Alex, allora comincia a metterti il tovagliolo per il succulento pasto! Qui siamo in due che, pur avendo sentito nominare il Ferrat, non l’hanno mai visto né cercato di vedere.
        E siamo, invece, appassionati del Ferret, tanto da pensare a una vacanza stanziale per la prossima estate.
        Buon sabato a tutti,
        m.

      • Cara Monica, siete solo l’eccezione che conferma la regola. 🙂
        P.S : hanno riaperto il faro con tanti schermi tattili e computer che raccontano la storia del bacino di Arcachon (ci sono andato ieri).
        Buona domenica,
        Alex

    • Ciao Chiara !

      Anch’io ti ho nominata, guarda nella colonna di destra, la rubrica : gli amici di Bordeaux e dintorni 🙂

      Buon weekend,

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...