Francia : i 20 nomi più usati per i bambini nel 2013 !

Nomi maschili :  Nathan, Léo, Enzo, Louis, Gabriel, Jules, Timéo, Hugo, Arthur, Ethan, Raphaël, Maël, Tom, Noah, Mathis, Théo, Adam, Nolan, Clément.

Nomi femminili : Emma, Lola, Chloé, Inès, Léa, Jade, Manon, Louise, Zoé, Lilou, Léna, Sarah, Camille, Maëlys, Lina, Eva, Louna, Clara, Alice, Romane.

Alcuni dati : Nel 2013, ci sono più di 26 000 nomi diversi in Francia. Da dieci anni, assistiamo ad un’inflazione dell’elenco dei nomi che è aumentato di un terzo. Dal 1900 ad oggi, il numero dei nomi in Francia è stato moltiplicato per sette. Colpa di una legge del 1993 che permette assolutamente tutto. L’anno scorso, una coppia si è vista rifiutare il nome Titeuf (un personaggio di fumetti per bambini molto popolare in Francia) dall’anagrafe, ma la cosa è eccezionale. Per le bambine, sono di moda i nomi che finiscono con un suono A. Mentre per i bambini sono privilegiati i nomi che finiscono con due vocali : éo, oa, ie. Comunque, oggi, i genitori scelgono i nomi in funzione della sonorità quindi dimenticate i nomi che si trasmettono da generazione in generazione. I nomi più diffusi in Francia sono Jean e Marie che sono rimasti per 60 anni in testa alla classifica. Sapete che ci sono 1,2 milioni di Marie in Francia. Sapete ancora che 250 bambini portano il nome M ! E se pensate che il nome M sia difficile da assumere, è niente in confronto dei nomi americani foneticamente francesizzati tipo : Dayana o Djason che sono addirittura dei disagi sociali. 120 ragazze portano il nome di Fauve (belva) e 70 altre si chiamano Bulle (che significa zero nel gergo della scuola). Si contano anche 72 Pomme (mela) nate in Francia quest’anno e 500 bambini sono stati battezzati Alpha. Da notare anche le 80 Aéris che hanno genitori fan di Final Fantasy. A volte, ci sono dei nomi completamente has been che, chi sa come, rinascono, è il caso quest’anno di Octave e di Prudence. Invece per le Yvette e i René sembra che non ci sia più niente da fare ! Sono nate anche 2 000 Harmonie, nome considerato il più immodesto in Francia…..Bene, dopo tutte queste  sciochezze, vi invito a guardare sotto il bellissimo alfabeto dei nomi (pieno di allitterazioni) pubblicato nel lontano 1933. La vita era allora più facile per i bambini !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

7 thoughts on “Francia : i 20 nomi più usati per i bambini nel 2013 !

  1. Ardua impresa quella della scelta del nome;.mio figlio avrebbe voluto per la futura sorellina il nome del suo migliore amico Marcobonzi( nome et cognome)…noi abbiamo optato per Beatrice.
    Buona serata Alex
    Dona

    • Va bene Cerise (Ciliegia), Prune (Prugna), Pomme (Mela) o ancora Fauve per una bimba, ma quando sei adulto è semplicemente ridicolo. E non parlo dei diversi nomi americani tratti dalle serie T.V….ma sai che ho conosciuto uno Starsky ! 🙂

      Buona sera Dona,

      Alex

  2. Cosa strana, nei luoghi pubblici, i vari Brayan, Kevin, Maicol , tra l’altro vittime, sono spesso vivaci, iperattivi ma sopratutto ingovernabili. Coincidenza? Charles e Henri sono più educati? Boh!

    • Bentornato Ziryab ! Sembra di sì nel senso che i nomi indicano anche il ceto sociale e i vari Brayan e Maicol provengono di un ceto sociale più basso. E’ una cosa triste perché i nomi riproducono anche le disuguaglianze sociali e, per trovare un lavoro, un Brayan o Maicol su un C.V è qualcosa di redibitorio…

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...