Oceano : Le due razze di Robinson Crusoe che campano sul litorale della Gironda ! seconda parte

Dopo il Robinson Crusoe di spiaggia, vediamo l’altra razza di Robinson Crusoe che campa sul litorale della Gironda : il Robinson Crusoe di duna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Robinson Crusoe di duna preferisce sistemare la sua capanna su un’altura inaccessibile, nell’incavo formato da due dune, di fronte all’oceano. Non è che siamo alla duna del Pyla, ma il Robinson Crusoe di duna sceglie sempre di costruire la sua capanna nelle dune più scoscese, impossibili da scalare dalla spiaggia, e quindi dovete fare una lunga deviazione se volete raggiungere la capanna del Robinson di duna. Devo dire che ne vale la pena perché le immortali  delle dune e i ravastrelli sono fioriti in questo periodo. Forse pensate che sia la ragione per cui il Robinson di duna costruisce la sua capanna nelle dune ? Può darsi ! E’ possibile che il Robinson di duna sia un po’ giardiniere, un po’ poeta, e ama contemplare la testa nel cielo, circondato da un bellissimo giardino, il tramonto del sole sopra l’oceano. Comunque, avrete notato che il Robinson di duna, anche lontano dalla civiltà, non rinuncia al suo conforto : banco per sedersi, guanciale per dormire all’addiaccio, tela per proteggersi dalla pioggia ; anche le cassette da vino che servono di parete, indicano che il Robinson di duna è un buontempone. Se il Robinson Crusoe di duna potesse, ogni tanto, convincere una ragazza di condividere il suo nido, la vita sarebbe perfetta…

Forse è un istinto atavico che spinge il Robinson di duna a fare sforzi sovrumani per costruire il suo rifugio sulle dune : La paura di vedere la sua capanna travolta dalle onde dell’oceano. Mentre, all’opposto, il Robinson di spiaggia avrebbe paura di vedere la sua capanna inghiottita dalla sabbia, se fosse vicina alla duna…

Ovviamente, c’è una terza possibilità più prosaica : il Robinson di duna costruisce la sua capanna in altitudine perché può accendere dei fuochi come gli piace. il Robinson Crusoe di duna è un animale molto, ma molto più freddoloso del Robinson di sabbia. D’altronde, c’è un cartello affisso nella capanna che dice : “Buongiorno ! Grazie di non bruciare il legno immagazzinato dietro questa paletta. L’angolo per il fuoco si trova dietro la porta”. Il primo Robinson Crusoe aveva paura degli antropofagi, i nostri Robinson Crusoe di duna temono il freddo ! Dominando la spiaggia, il Robinson Crusoe di duna ha il tempo di vedere arrivare la gendarmeria e gli agenti di polizia municipale e di spegnere il fuoco o di scappare perché è strettamente proibito di accendere dei fuochi sul litorale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...