Il progetto del nuovo ponte di Bordeaux !

Forse, cari lettori, avete seguito su Bordeaux e dintorni tutta la storia, dalla costruzione fino all’inaugurazione, del ponte sollevabile “made in Italia” di Bordeaux che collega ormai il quartiere di Bacalan (riva sinistra) al quartiere di La Bastide (riva destra). Allora sapete che presto a Bordeaux ci sarà un nuovo ponte, più a sud, che collegherà Bordeaux con la città di Floirac. Il progetto è già  avanzato ed i due laureati che rimangono in gara sono stati designati : lo studio di architettura parigino Dietmar Feichtinger che ha realizzato di recente il nuovo accesso al Monte Saint-Michel e lo studio di architettura olandese Rem Koolhaas che ha vinto il prestigio premio Pritzker nel 2000.

Il progetto Koolhaas propone un ponte di una larghezza straordinaria : 44 metri  con un’area di deambulazione pedonale di 15 metri ! Insomma quasi una piazza pubblica. La lunghezza di questo ponte sarà di 545 metri. Sotto il progetto Koolhaas.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il progetto Deitmar Feichtinger. Un ponte di 522 metri a due livelli. La tavola superiore che sopporterà la circolazione delle auto, tramway, autobus…e la tavola inferiore dedicata alla circolazione dei passanti e dei ciclisti. Le due tavole si raggiungono al centro del fiume per formare una piattaforma sopra il fiume. Sotto il progetto Deitmar Feichtinger.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Comunque sia, mi sorprendono i due progetti. Voglio dire tutti questi alberi, questi passanti che circolano da una riva all’altra, l’assenza di macchine. Sapete perché ? Perché il ponte deve collegare l’autostrada tra la riva destra e la riva sinistra di Bordeaux e cosa fa tutta questa gente a passeggiare tra due zone industriali….

Il sito del futuro ponte. E voi, cari lettori, quale ponte preferite ?

Annunci

6 thoughts on “Il progetto del nuovo ponte di Bordeaux !

  1. Il progetto Deltmar mi sembra notevole. Come già scrissi, adoro i ponti francesi perché sono spettacolari, persino azzardati, ma clamorosamente belli. Ho in mente quello a schiena d’asino di Saint-Nazaire, alla cui sommità gli organizzatori del Tour piazzarono un G.P. della montagna. O quello di Honfleur – a pagamento. Quello che porta all’Ile de Ré…

    • Si, si, mi ricordo bene la tua passione per i ponti francesi e la tua scelta di un ponte un po’ spettacolare non mi sorprende. Per il momento, secondo un sondaggio, la gente preferisca la semplicità dell’altro ponte.

      Buona giornata Pim,

      Alex

  2. Cosi d’emblée sans réfléchir et per una sola questione di assonanza, risponderei i ponti di …The Bridges of Madison County ma mi rendo conto che non c’entra nulla…cosi mentre penso ad un ponte…sebbene a Bx sia facile per me scegliere, guardo le tue diapos.

  3. Selon un sondage, les bordelais semblent préférer le projet Koolhaas, mais bon, c’est la communauté urbaine de Bordeaux qui choisira l’ouvrage….Je me demande bien ce que font tous ces piétons sur le pont, le pont doit relier la rocade rive gauche et la rocade rive droite 🙂

    Alex

  4. Una volta i ponti erano abitati, c’erano case e negozi. A me piacerebbe una riedizione del Ponte Vecchio o del Pont Neuf prima maniera, ma naturalmente non ci pensa nessuno. Chi ha detto che un ponte dev’essere soltanto un ponte?

    dragor (journal intime)

    • Allora meglio il ponte largo quanto un molo di Bordeaux che avrebbe anche una funzione di agora. Triste, ma la paura che il ponte a due livelli sia “abitato” dai senza tetto di Bordeaux è una delle ragione per la quale il progetto è bocciato dalla gente.

      Buona sera Dragor di Journal intime

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...