Indovinello : Sapreste dirmi a cosa serve questo strano ponte che scavalca l’autostrada Bordeaux-Lione ?

Pose d'une passerelle à Chauve souris sur l'A89

Devo precisare che l’opera è finita : il ponte ha solo una travata. I lavoratori che vedete sull’immagine stanno solo fissando le ultime viti. Avete un’idea ? Se ho qualche commento  scriverò, la settimana prossima, un post intitolato : Alex nella foresta delle querce giganti ! Ovviamente, il titolo del mio prossimo post non aiuta molto per risolvere l’enigma. Ma comunque potete farmi delle proposte. Adesso vi lascio riflettere….Buon weekend a tutti !

Grazie a tutti per la vostra partecipazione ! Il segmento di autostrada sopra attraversa il territorio di una colonia di pipistrelli. Per evitare le stragi di pipistrelli che hanno la spiacevole abitudine di svolazzare sempre troppo basso (sopratutto il sabato sera), è stato sistemato questo strano ponte chiamato : ” Chirotterodotto”. Come lo sapete, i chirotteri usano l’ecolocalizzazione per muoversi. Quando i pipistrelli emettono ultrasuoni, possono percepire la struttura come un ostacolo e passare sopra ad un’altezza adeguata evitando così le collisioni con i veicoli ! Questa settimana (se trovo il tempo) vi porterò in una strana foresta di querce giganti a due passi dall’Oceano Atlantico dove vivono questi simpatici mammiferi !

Annunci

9 thoughts on “Indovinello : Sapreste dirmi a cosa serve questo strano ponte che scavalca l’autostrada Bordeaux-Lione ?

    • Eppure Golosiamoci, il ponte è stato realizzato per esseri viventi che hanno un capo e una coda 🙂

      Buon weekend cara Golosiamoci !

      Alex

    • Sì lo scopo di questo ponte è di proteggere un animale. Devo confessarti, Dona, che mi recherò nella foresta delle querce giganti per incontrare questo animale perché ne hai parlato l’anno scorso sul tuo blog 🙂

      Buon weekend Dona !

      Alex

  1. E’ la posa del primo segmento di un acquedotto che porterà l’acqua marina da Bordeaux alle piscine di Lione

    Ciao Alex, a presto

    dragor (journal intime)

  2. Sono rimasta indietro per parecchio tempo e adesso mi aggiorno su quello che non ho letto quest’estate. Mi era rimasto impresso questo ponte, ma non ero riuscita a capirne l’utilità. Per fortuna hai fatto l’aggiunta della sua funzione. Grazie della condivisione e buona giornata

  3. Buongiorno Londarmonica,
    Devo ancora scriverlo ma ci sarà una seconda puntata a questo post dove scoprirai una strana foresta dietro casa mia, a ridosso dall’oceano, dove vivono pipistrelli. Tu che parli di piante sul tuo blog, dovrebbe interessarti….

    A presto,

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...