In cucina con Alex : la torta al limone di mia nonna !

Forse sono un po’ fissato con questa storia di torta al limone perché è già la terza ricetta che vi propongo ! Ma questa volta è colpa del destino. L’altro giorno, rovistando in soffitta della casa, in un vecchio mobile, ho trovato una borsa piena zeppa di vecchi scatti e di carte : cerimonie di matrimonio, compleanni, vacanze a Lacanau o nei Paesi Baschi, cartoline di auguri per natale o per il nuovo anno. Gente di mia famiglia di cui non riescono ad identificare i nomi ed i volti. Incredibile il numero di sconosciuti che vivono in questa soffitta. Ci sono scatti che mi toccano davvero : mia madre adolescente in vacanza con la sorella. Gli scatti dei miei nonni : per esempio quello di mio nonno ancora bambino che fa del canto corale oppure quello di un’adolescente in cui riconosco mia nonna durante una festa della scuola, le ragazze sono in costume tradizionale bordolese. Quest’abito l’ho visto solo nei musei ed assomiglia a quello che portano le ragazze indiane perché Bordeaux è un porto e, una volta, le ragazze di Bordeaux si vestivano in stile madras. Ho ritrovato anche un quaderno dove mia nonna scriveva le sue ricette di cucina e oggi vi propongo la sua famosa ricetta di torta al limone.

IMGP7814

Cosa non farei per i lettori di Bordeaux e dintorni ! Adesso vi consegno anche un tesoro di famiglia…

IMGP7815

Sul retro del foglio. Bambino pensavo che fosse mia nonna che aveva inventato la torta al limone, ma sembra che non sia stato il caso ! Se cliccate sulla ricetta, vedrete che la ragazza non utilizza i verbi all’infinito. Ne deduco, logicamente, che lei ha copiato la ricetta da una rivista femminile tipo Elle o Marie-Claire. Cosi facevano le donne prima di internet ! Comunque non cambia niente, la torta al limone di mia nonna resterà, per me,  la migliore del mondo !

IMGP7817

Gli ingredienti :

  • 300 gr di pasta brisè. Per questo tipo di pasta, ho già dato la ricetta e vi invito dunque a cliccare qui
  • 3 limoni succosi
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di mandorle in polvere

IMGP7818

Accendete il forno regolando il termostato a 210 gradi (termostato 7). Imburrate uno stampo per torte di 26 cm di diametro.  Vi consiglio di fare sciogliere il burro nel microonde e di utilizzare un pennello sarà più facile. Mettete lo stampo in frigorifero il tempo della preparazione.

IMGP7819

Lavate i limoni. Grattate la scorza di due limoni e spremete il succo dei tre limoni in una ciotola….

IMGP7824

Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una casseruola a fuoco molto dolce. Non dovete scioglierlo ma ottenere una crema, una pomata come diciamo in francese , girandolo con una cucchiaia. Quando il burro è a pomata ritiratelo dal fuoco…

IMGP7827

In una ciotola, mescolate lo zucchero a velo e le mandorle in polvere, aggiungete il burro e mescolate bene con la cucchiaia. Dovete ottenere una crema…

IMGP7828

Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene l’impasto….

IMGP7832

Adesso potete aggiungere la scorza dei limoni ed il succo. Mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo…

IMGP7834

Togliete lo stampo e la pasta brisè dal frigorifero all’ultimo momento. Foderate lo stampo con la pasta brisè. Non dimenticate di fare  i fori con i rebbi di una forchetta. Versate il composto sulla pasta brisè e al forno per 30 minuti….

IMGP7838

Dopo 30 minuti di cottura ! D’accordo, so cosa pensate : Ma, Alex non hai dimenticato qualcosa !” Esatto, c’è un’ultima tappa, dobbiamo ancora preparare il lemon curd per “nappare” la nostra torta al limone.

IMGP7839

Per fare il lemon curd avete bisogno della scorza e il succo di un limone, 100 gr di zucchero semolato, un uovo e 50 gr di burro. Sbattete semplicemente la scorza e il succo con lo zucchero e l’uovo. Mettete la preparazione in una casseruola su fuoco dolce fino ad ottenere una crema. Fuori dal fuoco, aggiungete il burro. Avete il vostro lemon curd.

IMGP7840

Spalmate il lemon curd sulla torta. Vi consiglio di aiutarvi di una guanto da cucina perché lo stampo è ancora caldo e di una passino. In francese, il passino è femminile e si chiama passette.

IMGP7845

Sembra uno specchio !

IMGP7852

Buon appetito !

Se avete mancato le puntate precedenti :

A Bordeaux non abbiamo i limoni ma sappiamo fare la torta al limone !  prima parte

A Bordeaux non abbiamo i limoni ma sappiamo fare la torta al limone !  seconda parte

4 thoughts on “In cucina con Alex : la torta al limone di mia nonna !

    • Grazie per l’apprezamento Golosiamoci sono onorato ! soprattutto dopo avere dato un’occhiata al tuo stupendo blog 🙂 E’ vero non è una semplice torta al limone, ma un ricordo d’infanzia….Comunque mi piacerebbe molto assaggiare la tua….

      A presto !

      Alex

Rispondi

