Parigi : La torre Eiffel come non l’avete mai vista !

Dopo lo straordinario viaggio nel Parigi di ieri e di oggi grazie alla macchina del tempo inventata da due giornalisti francesi. Oggi, continuiamo il nostro viaggio in questa periferia nord di Bordeaux per scoprire come fanno i parigini per truccare una vecchia puttana francese e così  attirare milioni di turisti ogni anno. In francese non facciamo la differenza tra imbianchini e pittori. Diciamo semplicemente “peintres” per designare gli uni e gli altri. Notate che un imbianchino francese può esssere chiamato ironicamente “Picasso” quando è particolarmente brutto nel lavoro mentre ad un brutto pittore non gli verrà mai affibbiato questo soprannome. E’ tutta la differenza. La vecchia signora si rifa il trucco ogni sette anni. Ci vogliono 60 tonnellate di pittura (una pittura speciale chiamata “brun eiffel”) per evitare la formazione di ruggine e 18 mesi di lavoro perché tutto si fa all’antica con il penello ! Quando penso che, in Italia, un vecchio palazzo dello sport, che gli italiani chiamano pomposamente Coliseo, stia aspettando di essere ristrutturato da 2000 anni !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 thoughts on “Parigi : La torre Eiffel come non l’avete mai vista !

  1. Per non confondere un imbianchino con Raffaello, io dico “peintre en bâtiment‎” 🙂

    Se fosse per me, risusciterei Viollet-le-Duc e lo incaricherei di rifare il Foro Romano. Vuoi scommettere che attirerebbe più turisti di Carcassonne?

    Ciao Alex, a presto

    dragor (journal intime)

    • Ho letto più volte il termine tecnico : “peintre en bâtiment”, ma non ho mai incontrato qualcuno usarlo, sei il primo !

      Io non scommetto perché ho visto i milioni di turisti scattare le gargolle di Viollet-le-Duc a Notre Dame pensando che fossero mostri medievali 🙂

      Buona giornata Dragor !

      Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...