David Bowie versus Gabriele d’Annunzio

Triste, stamane, vedere i 45 milioni di articoli su Google news Italia dedicati al nuovo album di David Bowie e alla sua presunta vita sessuale sbrigliata mentre non c’è una sola riga per il poeta italiano Gabriele d’Annunzio. Silenzio stampa. Forse non lo sapete, ma noi, ad Arcachon, festeggiamo un altro “viveur” tutto italiano : Gabriele d’Annunizio. Perché, oggi, sono i 150 anni della sua nascita. La storia è abbastanza conosciuta : Gabriele d’Annunzio  si rifugiò ad Arcachon, nel quartiere del Moulleau, dal 1910 a 1915, non per il clima, l’oceano, le ostriche, la simpatia della gente…ma per sfuggire ai suoi  creditori italiani. Anche ad Arcachon avrà una vita fatta di continue avventure galanti e lusso e dovrà lasciare la città per sfuggire questa volta ai suoi creditori di Arcachon.

gabriele d'annunzio1

Comunque Arcachon, il quartiere del Moulleau, la villa Saint-Dominique e la villa Caritas dove visse d’Annunzio, ispirarono al poeta la poesia : La Leda senza cigno e l’opera teatrale scritta in versi francesi : il martirio di San Sebastiano per la ballerina Ida Rubinstein con la collaborazione di Claude Debussy. Ancora oggi, alla sera, potreste bene scorgere l’ombra eccentrica di Gabriele d’Annunzio passeggiare con i suoi due levrieri lungo la spiaggia del Moulleau. Comunque sia al Moulleau una via porta suo nome ed un bellissimo busto, square des arbousiers,  è stato inaugurato qualche anno fa.

d'annunzio

Il busto di Gabriele d’Annunzio ad Arcachon

C’è un aneddoto divertente a proposito di d’Annunzio ad Arcachon. Secondo il poeta, il clima umido della città era responsabile del suo stato depressivo e quindi il tizio fece venire da Bordeaux un simpatico dottore : “Dottore, si lamentò d’Annunzio, mi sento triste, non c’è la faccio più, ho delle caldane, la sera mi viene l’angoscia. Il medico guardò lungamente d’Annunzio e  disse : “vedo, vedo…vi faccio subito la prescrizione poi il medico si sedette ad una tavola e scrisse : Mouton-Rothschild 1895.

IMGP6491

I pastori, tratta dalla mia “anthologie bilingue de la poésie italienne”

Ma possibile che sia solo un piccolo paese sulla Costa Atlantica, vicino a Bordeaux, a ricordarsi del poeta italiano ?

Annunci

One thought on “David Bowie versus Gabriele d’Annunzio

  1. Pingback: Raccoglitore [cose lette e mangiate nel web #2] | lepaginestrappate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...