Nel Médoc, le ragazze di Margaux annunciano la primavera !

IMGP3459

Siamo nel cuore di una palude di Margaux : un universo acquatico che assomiglia ai bayou della Louisiana tranne che non ci sono gli alligatori ma le nutrie ; non ci sono i cipressi calvi ma le querce…Invece quando inizia la stagione delle zanzare, la zona non ha niente da invidiare alla Louisiana : è un inferno verde e di acque stagnanti dove le zanzare regnano ed esercitano un potere assoluto. Quando inizia la stagione delle zanzare, non vi perdete nella palude perché è la morte assicurata….

IMGP3429

Invece in febbraio e marzo, la palude offre uno spettacolo straordinario ! Sembra un’immensa macchia bianca tanto i fiori che vedete sulle immagini tappezzano ogni centimetro quadrato di terreno. Una cosa strana perché, di solito, questo fiore non cresce sotto i latitudini bordolesi ! Trovare tracce di vita su marte sarebbe meno sorprendente ! Sapreste dirmi di cosa si tratta ? Risposta lunedi !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti i miei complimenti a VALE che ha messo meno di 5 minuti per trovare il  “Leucojum” o falso buccaneve che chiamiamo in francese : Niveole. Quando penso che ho avuto bisogno di un’intera settimana per identificarlo ! Spesso la pianta si confonde con il buccaneve. Però, ci sono delle differenze : il Leucojum ha un fiore molto più grosso, anche il fusto è più lungo circa 25 cm ; il Leucojum adora l’ombra e l’umidità ed è capace di colonizzare un’intera zona in qualche anno invece il buccaneve non si moltiplica ; il Leucojum è veramente più precoce del buccaneve : i fiori appariscono spesso in gennaio ! La pianta è protetta e la raccolta ne è vietata anche per un problema di alta tossicità. La cosa più strana, come l’ho già scritto, è il mistero della presenza di questo fiore di origine esogena a nostra regione nella palude di Margaux. Probabilmente, qualcuno avrà buttato un fiore e la natura avrà fatto il resto ! Sopra vi ho messo un diaporama della palude così vedrete che Margaux non è soltanto sinonimo di vino ! Vorrei ringraziare anche tutte le persone che hanno letto il post !

Potrebbero interessarvi i post seguenti :

http://alexdebordeaux.wordpress.com/2012/02/29/margaux-il-paese-dellacqua/

http://alexdebordeaux.wordpress.com/2012/03/02/margaux-il-paese-dellacqua-ii/

Annunci

10 thoughts on “Nel Médoc, le ragazze di Margaux annunciano la primavera !

  1. Grazie per il commento e l’apprezzamento Vale, lunedi inserirò un diaporama ! C’è aria di famiglia con il bucaneve ma è un fiore diverso 🙂

    Buon weekend !

    Alex

  2. Stento a credere alla questione delle zanzare. Due volte in agosto nella famigerata Camargue e nemmeno una puntura, mentre a Firenze ci mangiano anche in inverno!
    Pensavo che i cugini transalpini avessero trovato la soluzione 😉
    Per quanto riguarda il “concorso” sui fiori, confesso che per me i fiori sono fiori, così come gli alberi sono alberi e via dicendo…

    • Cara Monica, vieni a vivere vicino all’estuario della Gironda e ne riparleremo 🙂 La soluzione trovata nel XIX secolo per lottare contro la malaria è stata di piantare la foresta delle lande di guascogna per bonificare l’immensa palude che si estendeva dalla bocca della Gironda fino ai paesi baschi. La palude descritta ne è un relitto. Ovviamente, in questa palude non abbiamo la zanzara tigre ma minuscole zanzare che formano nuvole, a volte queste nuvole offuscano addirittura il sole 🙂 Una volta, ogni anno, c’era la dezanzarizzazione ma non ne sento più parlare !

      Grazie per il commento Monica !

      Buon weekend

      Alex

    • Esatto, Monica, quei fiori hanno un nome femminile in francese ! Ragazze semplicemente perché ho l’abitudine di chiamare tutte le piante : “drôlesses”, una parola guascone che significa “ragazze” in italiano…

      A presto !

      Alex

  3. Pingback: Botanica: I fiori delle montagne bordolesi! | Bordeaux e dintorni, stagione III

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...