Odissea asiatica

lourdesbénédiction

La benedizione a Lourdes (Alti Pirenei, Midi-Pirenei)

Ho sentito al Telegiornale Regionale una curiosa notizia. Figuratevi che Cinque turiste  asiatiche volendo recarsi a Lourdes nel dipartimento degli Alti Pirenei, nella regione del Midi-Pirenei, si sono ritrovate in un paesello di 700 anime chiamato Leuhan, nel cuore delle Montagne Nere, nel dipartimento del Finistère in Bretagna. D’accordo, Il comune di Leuhan ospita bene una cappella “Nostra signora di Lourdes”, costruita nel XIX secolo, ma la sua fama non ha mai superato i confini del dipartimento ! Il santuario di Lourdes, Bernadette Soubirous e la grotta di Massabielle… che attirano milioni di pellegrini ogni anno si trovano a 800 km da Leuhan !

finisterre2

Il porto di Concarneau (Finistère, Bretagna)

Un’abitante di Leuhan, Manée Peron, che gestice il bar-tabacco Ti Manée di Leuhan spiega, tra due risate, ai telespettatori : “Le cinque signore sono venute a trovarmi con un documento di prenotazione per un albergo a Lourdes  ma quando ho visto il codice postale 65000…ho detto…hem…non è esattamente lo stesso posto ! Hanno dovuto digitare Lourdes nel GPS senza indicare il dipartimento e hanno sbarcato a Leuhan ! dice la signora Peron spiegando che le cinque signore non parlavano francese e nemmeno bretone ! Erano arrivate in mattinata  a Roissy su un volo in provenienza da Los Angeles, ma la signora Peron non conosce la loro nazionalità. Comunque appena sbarcate, le cinque donne hanno noleggiato una macchina e sono partite a tutta velocità…rotta ad ovest verso la Bretagna ! “Erano completamente disorientate e disperate continua  a spiegare la signora Peron, volevo invitarle a visitare la nostra cappella di Lourdes, ma sarebbe stata una cosa malvenuta e piuttosto crudele…Meglio non tirare troppo la corda ! Mi sono accontenta di indicare loro la strada per i Pirenei. Senza nemmeno prendere un caffè, le  cinque turiste asiatiche sono ripartite a tutta birra verso Lourdes, a 800 km da Leuhan…Spero le donne asiatiche non avranno incontrato i Korrigan bretoni sulla strada, ma è un’altra storia…

finisterre3

Un matrimonio a Plougastel (Finistère, Bretagna)

La distanza tra la piccola cappella Nostra signora di Lourdes a Leuhan in Bretagna e Lourdes negli Alti Pirenei : 822 km !

Annunci

11 thoughts on “Odissea asiatica

  1. Bonjour, Alex,
    come si chiama il cappello che indossano le signore Bretoni (esiste ancora qualche donna bretone con il copricapo tipico, a parte le tre vecchine della pubblicità tipiak?)?
    Mi piacerebbe visitare il Finistère e Belle-île-en-mer. A Lourdes mi capita di andare spesso, l’ideale sarebbe visitarla durante il periodo invernale primaverile, perché con i pellegrinaggi è invivibile. L’estate scorsa prima di tornare in Italia, mi sono fermata a Lourdes e ho riportato dell’acqua.
    Ammirevole la devozione delle signore asiatiche, non è semplice arrivare da un altro continente, trovarsi in un Paese con una lingua diversissima per segni e suoni ed è quasi comprensibile anche il loro errore…Vorrà dire che sono andate in pellegrinaggio fino alla grotta, un po’ come chi si reca a Compostelle.
    (mi fai pensare che devo chiamare la mia amica a Pau)
    Buona serata.

    • Les filles de la pub Tipiak ont une coiffe bigoudène qui indique qu’elles habitent la Cornouaille. Il existait des centaines voire des milliers de coiffes de ce genre en Bretagne, toutes différentes selon les familles, les villages, les provinces…aujourd’hui l’usage en est plutôt folklorique.
      N’exagérons rien ! elles parlaient un anglais correcte et elles auraient pu consulter au moins une carte…Cela dit, je compatis ! Les pauvres faire tout ce détour pour aller à Lourdes…je pense qu’elles n’y sont pas arrivées parce que depuis quelques jours la ville est inaccessible à cause de la neige. Quant à l’eau, les pèlerins n’y pensent jamais au retour, mais c’est interdit dans les avions !

      Kenavo Francesca !

      Alex

      • Bonjour Alex,
        Forse pensavano che di Lourdes ce ne fosse una sola!
        Si elles n’ont pas pu descendre à Lourdes, tu pourrais les recuperer et l’heberger : en fin des compte, elles sont des pellerines !
        …Ora Stivell mi accompagnerà per tutta la giornata con Tri Martolod!
        Allez, je file à l’école.
        Tchao Alex.

      • Bonsoir Francesca !
        Dans la seule région parisienne, il y a 9 églises notre Dame de Lourdes ! Pourquoi pas à Bordeaux c’est une tradition d’accueillir les pèlerins….moi aussi j’aime Alan Stivell 🙂

        Alex

  2. se per asiatiche intendi cinesi la faccenda è molto strana, visto che di solito i cinesi sono bene attrezzati oltre che di GPS, macchinetta fotografica e traduttore dsimultaneo, cmq hanno avuto l’occasione di visitarla bene ed in lungo e largo la zona^_* ah sono amica di Francesca la copina

  3. Non è stato preciso nel reportage e comunque appena le donne hanno capito che avevano sbagliato di città sono ripartite in fretta senza troppo ringraziare la signora Peron…Tutta la vicenda è un po’ strana ! perché non hanno preso l’aereo o un treno per andare a Lourdes invece di noleggiare una macchina e fare 1500 km in un paese sconosciuto. Mistero.

    Buona sera Gioia copina di Francesca !

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...