Bordeaux : La città che non conosce la pioggia.

Molti lettori arrivano sul blog cercando informazioni tipo : “com’ è il clima di Bordeaux”, “piove a Bordeaux”….ecc….Solo per la giornata di ieri, la bacheca del blog indica dieci domande in questo senso. Il soggetto è molto delicato. Mi ricordo di una vicina di mia nonna, una signora di più di 90 anni, che aveva querelato il servizio meteorologico nazionale perché gli ingegneri avevano osato prevedere che una nuvola potrebbe forse passare eventualmente nel cielo di Bordeaux. Una nuvola nel cielo di Bordeaux ! ma questi parigini ci prendono per un pisciatoio ! aveva esclamato la vecchia, prima di partire in guerra con l’amministrazione.

Il fatto è che a Bordeaux non conosciamo la pioggia ! I bordolesi  dicono raramente : piove, acquazzone, pioggia dirotta ; non usano verbi tipo :  piovere, sgocciolare, grondare, scrosciare…ecc…Invece di dire : “piove oggi” diranno piuttosto : “è bagnato oggi”. Una volta, a Parigi, sono stato preso in giro dai colleghi perché avevo detto qualcosa come : “è bagnatuccio” invece di dire : “sta  piovigginando”….Ovviamente, oggi, questi modi di dire dialettali stanno scomparendo, ma ogni tanto c’è una parola che resiste, che non vuole morire.

Così, se venite a Bordeaux, sentirete spesso gli indigeni dire qualcosa che assomiglia a “abadó” oppure a  “zabadó”. In realtà, si tratta della parola bordolese : “abat-d’eau” che designa una pioggia violenta di breve durata  tipica del nostro clima oceanico : Quel abat-d’eau ( abadó) aujourd’hui ! ; la parola si utilizza anche al plurale : Tu as vu ces abats-d’eau (zabadó)  aujourd’hui !

Per illustrare la parola, ho girato un piccolo video dalla finestra del mio salotto, ieri sera alle ore 17.30, nel quale vedrete un abat-d’eau inzuppare una signora americana di nome Magnolia. Non piove avrebbe detto la vecchia vicina. E’ niente ! solo un piccolo abat-d’eau !

Canzone : Ann Peebles, I can’t stand the rain

Annunci

4 thoughts on “Bordeaux : La città che non conosce la pioggia.

  1. De l’eau (anzi per essere precisi come scrivi tu: de l’abadó) et du vent dans ta vidéo. La tua signora americana pero’ è molto verde e rigogliosa, sembra gradire il trattamento estetico degli agenti atmosferici.
    Tu as raison …c’est mouillé aujourd’hui.

  2. J’avoue, c’est mon arbre préféré et j’ai publié le post juste pour faire admirer mon magnolia grandiflora sous la pluie 🙂 D’ailleurs, au printemps, j’emmènerai les lecteurs au jardin public où ils découvriront le plus vieux magnolia de Bordeaux. Le truc bizarre c’est que je n’emploie des mots comme “mouiller”, “mouillasse”, “mouillassous”, “brousiner”, “brousinasse”…etc…que quand je suis hors de la région….A Bordeaux, cela ne me viendrait absolument pas à l’idée, sauf pour abat-d’eau

    Alex

  3. Pensavo che tutta la costa Atlantica fosse uguale (sauf Biarritz!). Sono stato a Boulogne-sur-mer e a Dieppe.
    “Et pis, on a beaucoup exagéré avec le climat de la Normandie, hein ! Moi je vois, j’y suis allé trois fois cet été, il a pas neigé une seule fois. Et puis… euh… le climat est très sain pour celui qui supporte les bottes en caoutchouc. Et puis, le mec qu’est copain avec une grenouille, il l’emmène, elle est contente ! Non ! évidemment ! En Normandie il pleut un petit peu, mais en France, il pleut partout un petit peu.”

  4. Domani ci sarà 10 gradi di differenza tra Boulogne-sur-mer e Bordeaux ! Perché credi che tutta questa gente in estate viene in vacanza da noi ? Hanno un clima oceanico di tipo polare ! Invece per il numero di giorni di pioggia è quasi lo stesso. Lo dice bene nello sketch l’amico Coluche ! Grazie per il commento Osman !

    Buona sera !

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...